La società sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA è una società inhouse dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige e inizialmente deputata puramente alla gestione di complessi immobiliari, si è evoluta nel frattempo nella progettazione e realizzazione di innovativi concept di mobilità soprattutto nel settore ferroviario. Le responsabilità del piccolo team Communication stanno crescendo e, in futuro, il marketing farà parte delle sue competenze. Questo team contribuirà in modo significativo all’obiettivo di raddoppiare l’uso del trasporto pubblico entro il 2037.
RESPONSABILE MARKETING & COMMUNICATION (F/M/D)
Le mansioni
- Sviluppo di strategie per il marketing del trasporto pubblico in Alto Adige, con particolare attenzione all’acquisizione di nuovi clienti per raddoppiare la base clienti.
- Elaborazione di concetti, nonché di azioni e campagne concrete a partire dalle strategie sviluppate, da integrare in piani annuali e pluriennali; si richiede un’attuazione affidabile, puntuale ed efficiente delle misure.
- Creazione e sviluppo del settore CRM e Big Data come strumenti imprescindibili nel marketing moderno, al fine di offrire un reale valore aggiunto sia ai passeggeri attuali sia ai potenziali clienti, grazie a informazioni personalizzate fornite al momento giusto.
- Gestione dei media tradizionali e dei social media in maniera sobria, simpatica e con una frequenza adeguata da parte di STA e "altoadigemobilità".
- Garanzia di un’immagine di marca sempre impeccabile in termini di parola, immagine e suono, attraverso la collaborazione con partner interni ed esterni.
- Progettazione e organizzazione di eventi per tutte le aree aziendali, che spaziano dalla partecipazione a fiere, conferenze stampa e meeting, fino ad eventi con 1.000 visitatori.
- Costruzione di un team, tenendo conto delle capacità e dei potenziali, inclusa la distribuzione dei compiti, la motivazione dei collaboratori e la guida verso prestazioni di eccellenza.
- Collaborazione stretta e coordinamento con la direzione aziendale, i colleghi degli altri settori, i partner e i decisori politici.
Il profilo ideale
- Un forte focus sulle esigenze dei clienti, abbinato a una solida competenza nel marketing strategico, costituisce la base.
- Competenza comprovata nella leadership, con esperienza nella gestione e motivazione di team e nell’attuazione di campagne di marketing complesse e innovative.
- Pluriennale esperienza professionale nel marketing, preferibilmente con specializzazione nel settore B2C, che includa conoscenze approfondite nella concezione, pianificazione e realizzazione di strategie di marketing mirate.
- Conoscenze approfondite nell’utilizzo di sistemi CRM e Big Data, al fine di eseguire analisi basate sui dati, ottimizzare le relazioni con i clienti e gestire efficacemente le azioni di marketing.
- Spiccate capacità analitiche, pensiero creativo e competenze nella pianificazione strategica, che consentano un continuo adeguamento alle dinamiche di mercato in evoluzione.
- Eccellenti capacità comunicative e abilità nella negoziazione per una collaborazione efficace con stakeholder interni ed esterni.
- Flessibilità e marcata propensione all’impegno, che garantiscono risultati eccellenti anche in contesti mutevoli.
- Ottima conoscenza della lingua tedesca e italiana, oltre a una buona conoscenza dell’inglese sia scritto che orale.
Costituisce titolo preferenziale:
- Una forte affinità per il trasporto pubblico locale e per soluzioni di mobilità sostenibile, al fine di operare in modo autentico e mirato al target.
- Esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di strategie di marketing digitale, nonché nell’utilizzo delle moderne tecnologie dei media.
L'azienda offre
- inserimento in un'azienda solida ed affermata nel settore della mobilità con un contratto inizialmente a tempo determinato
- compiti avvincenti e stimolanti, che spaziano dalle nuove soluzioni digitali a progetti infrastrutturali innovativi
- un team motivato ed accogliente
- supporto proattivo da parte dell'azienda nella formazione e crescita professionale
- spazio per proprie idee ed iniziative
- luogo di lavoro: Bolzano Centro
- diversi benefit interessanti
Prestazioni aggiuntive
formazione continua
senza barriere
medico aziendale
buono pasto
orario flessibile
misure/provvedimenti sanitari
bibite
facilmente accessibile
home-office
telefono aziendale
notebook
assicurazioni integrative